MUSICAINT
Scuola di Musica Intercomunale del Casentino

Lunedì, 7 gennaio 2019


STEFANO MILLI


àu9

Stefano oggi ci ha lasciato ma il nostro ricordo non è rivolto solo al musicista con la sua luccicante tromba o al presidente di una Filarmonica che ha saputo guidare con passione e intelligenza in momenti non certo facili. Stefano per noi tutti è stato semplicementetente un caro amico, un amico vicino con affetto, altruismo e disinteresse personale.


Sabato, 29 dicembre 2018

180° Anniversario Filarmonica G. Trapani
30° Anniversario MUSICAINT

Teatro comunale di Stia - ore 21,15



ouh

g4q

CONCERTO
ORCHESTRA FIATI DI STIA

Vocalist: Nicole Castellucci

Direttore
Walter Donati

 


Venerdì 28 dicembre 2018

180° Anniversario Filarmonica G. Trapani
30° Anniversario MUSICAINT

Teatro comunale di Stia - ore 21,15



ohij

nah

UNA CANTATA DI NATALE

libretto
Alessandra Aricò

Liriche
Cristiano Sementa

Musica
Giannino Giannini

GIANNINO GIANNINI ENSEMBLE

Voce recitante
Livio Valenti



Natale 2018


 

natale

 

 

TANTI AUGURI DI BUON NATALE

e FELICE ANNO NUOVO


Domenica 25 novembre 2018


FESTA DI SANTA CECILIA 2018
180° anniversario della fondazione

g4gw

j346e8

 

 

 

Una giornata ben riuscita per tutti, i giovani suonatori che hanno vissuto la prima S. Cecilia, la Filarmonica Trapani che ha fatto centro anche questa volta e tutta la comunità che ha gradito tanto e ringraziato con il consueto affetto. Un grazie anche a tutti cvoloro che hanno preparato un ottimo pranzo!!!

Prossimo appuntamento a fine dicembre per festeggiare i 180 anni della Filarmonica Gaetano Trapani e i 30 anni della MUSICAINT

 


Domenica 25 novembre 2018


FESTA DI SANTA CECILIA 2018
rinnovo cariche sociali

 

yrmr

 

 

 

 

Celebrazione di Santa Cecilia patrona della musica.
Concerto nella Pieve di Santa Maria Assunta in Stia alle ore 11,30
e successivamente pranzo sociale.

Dalle ore 10 alle ore 13 è aperto il seggio
per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione.

 


Domenica 4 novembre 2018


GIORNO DELL'UNITA' NAZIONALE
E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

 

cw

rysh

 

 

 

Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre in occasione del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.
Corteo e deposizione di una corona di alloro presso il Cimitero Monumentale di Stia.



La cerimonia si è conclusa con La Grande Guerra, spettacolo musicale e teatrale per banda, coro e voci narranti nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.



Una performance applauditissima che ha visto sul palco 50 musicisti delle filarmoniche “Enea Brezzi” e “Gaetano Trapani”, diretti dai Maestri Leonardo Rossi e Walter Donati ed accompagnati dalle voci di Massimo Martini e Alvaro Verdi, con la partecipazione della Schola Cantorum Saione, diretta dal M° Alessandro Tricomi.


Mercoledì 3 ottobre 2018


TEATRO DELL'OPERA DI FIRENZE - "LA TRAVIATA"
sabato 1 dicembre 2018

eyh
Maestro concertatore e direttore
Enrico Calesso

Orchestra e coro del Maggio Fiorentino

 

La sezione "Amici dei concerti" organizza anche quest'anno alcune serate al Teatro dell'opera di Firenze. Primo spettacolo in programma "La traviata" di Giuseppe Verdi - per informazioni e prenotazioni clicca qui.

L'opera fa parte dell’innovativo progetto del Maggio Musicale Fiorentino firmato dal regista Francesco Micheli che ha siglato una drammaturgia che unisse i tre popolari titoli verdiani. Le tre opere Trovatore, Rigoletto e Traviata sono state messe in scena nel corso del mese di settembre 2018. A fare da filo rosso nella trilogia due elementi, il primo, un monumentale tricolore che apre la prima scena di ciascuno dei tre titoli, un impianto scenografico caratterizzato da alcune costruzioni che si ripetono, declinate e caratterizzate a seconda del contesto con luci e i colori predominanti del verde, bianco e rosso ognuno per un titolo e il secondo, il Coro, quel coro che secondo Giuseppe Verdi è un personaggio unanime che lega, che passa, che trasmigra dalle tre opere che non hanno un’unitarietà in sé ma toccano profondamente l’immaginario collettivo, unendolo nelle emozioni, a volte contrastanti, delle passioni. Il colore predominante di questa Traviata, ora nel repertorio del Maggio, è il bianco.


Lunedì 1 ottobre 2018


NUOVO ANNO ACCADEMICO - 2018/2019
SCUOLA di MUSICA

 

cw

 

Con il mese di ottobre 2018 ha inizio il nuovo anno accademico della scuola di musica. Le lezioni si terranno inizialmente presso le Officine Capodarno (ex scuola elementare di Stia) in attesa che i lavori di manutenzione della sede in via del Vecchio Municipio siano conclusi. L'Amministrazione Comunale ha confermato la consegna dei locali entro il mese di novembre.

Come ogni anno sono attivati i corsi di Pianoforte, Chitarra, Basso elettrico, Flauto, Clarinetto, Sax, Tromba, Trombone, Batteria e percussioni, Violino e Canto. L'attività corale è aperta anche agli studenti delle varie classi di strumento e vede come finalità la realizzazione di un coro didattico della scuola.
Le altre attività dell'associazione, concerti, incontri culturali e attività musicali diverse - organizzati in stretta collaborazione con la Società Filarmonica Gaetano Trapani - presentano un nutrito cartellone che presto sarà reso pubblico.


Lunedì 24 settembre 2018


WALTER DONATI E' IL NUOVO DIRETTORE
DELLA FILARMONICA "GAETANO TRAPANI"

 

cw

 

Il M° Donati è stato nominato direttore della Filarmonica Gaetano Trapani e succede al dimissionario M° Butteri che per oltre un anno ha guidato con perizia ed impegno la nostra associazione.

Walter Donati ha accettato con entusiasmo questo incarico in quanto da direttore della Musicaint conosce la nostra realtà musicale ed è molto legato a Stia e alle tante persone che sente amiche. Inizia con entusiasmo questo nuovo percorso dal quale, sicuramente, otterrà ottimi risultati.

BUON LAVORO!


la sigla musicale è "Un incanto era là" tratta dall'album MOZART ZUSAMMEN - musica di Giannino Giannini

G&G musica 2018/19 © cew WEB MASTER

Blog2009_10