ROBERTO
BICHI

ROBERTO BICHI nato ad Arezzo nel1970, ha avuto il suo primo approccio musicale all’età di anni dieci, suonando musica da ballo con i vari gruppi musicali della zona.
Visto il crescente sviluppo della propria passione per la musica, ha deciso di intraprendere in maniera seria e concreta studi musicali, prima da privato, con insegnanti locali ( Sig. Fabio Vestri batterista con notevole esperienza sia in italia che all’estero ), poi partecipando ai corsi estivi della BERKLEE COLLEGE OF MUSIC svoltisi all’ interno della manifestazione “Umbria Jazz” ( Joe Hunt e Ed Uribe ), ed infine entrando a far parte della SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE sotto la guida del Prof. Vittorio Ferrari ( Prof. D’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ) per avere una visione totale dello strumento “Percussioni”, sia dal punto di vista moderno che classico.
Per quanto riguarda gli studi classici, sono proseguiti frequentando corsi regolari all’Ist. Mascagni di Livorno ( Prof. Giannino Ferrari timpanista di fama internazionale e Prof. Gianmaria Romanenghi ottimo didatta per la percussione ), affiancati da lezioni private in marimba e vibrafono con il Prof. Piero Nardulli ( Prof. Diplomato al conservatorio internazionale di Amsterdam ); si diploma nel 1996 al conservatorio di Mantova con il Prof. Danilo Grassi.
Nel frattempo, gli studi moderni sono proseguiti di pari passo, con il C.D.M. ( distaccamento del C.P.M. di Milano ) dove ha seguito i corsi con Massimo Manzi ( jazzista di fama internazionale ), diventandone presto collaboratore-insegnante all’interno della sopracitata scuola;ha frequentato la scuola Dante Agostini di Pordenone (M.o Adolfo Dal Forno); ha seguito corsi di musica brasiliana con Michelle Chapiro; si è diplomato con il massimo dei voti alla scuola Dante Agostini di Basilea (Svizzera) ed attualmente prosegue la propria esperienza didattica sotto la guida del Maestro Mauro Gherardi ( batterista di notevole originalità e con numerose esperienze discografiche e live con i più grandi artisti italiani vedi : Ramazzotti-Vasco Rossi-Baccini-Anna Oxa etc……).

ESPERIENZA PROFESSIONALE
La sua esperienza professionale spazia tra la musica classica e quella moderna ( pop-jazz-blues-funky etc….. ); tiene infatti numerosi concerti come percussionista-batterista fin dai primi anni novanta all’interno delle varie strutture teatrali quali: MAGGIO MUSICALE FIORENTINO - TEATRO ALLA SCALA DI MILANO - ORCHESTRA NAZIONALE DELLA RAI TORINO - SAN CARLO DI NAPOLI - TEATRO VERDI DI PISA - ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA che lo portano a partecipare alle varie tournè italiane e mondiali ( Spagna - Cina - Giappone ) e ad avere importanti collaborazioni con compositori e direttori del calibro del Maestro Ennio Morricone, Zubin Mehta, Bychkov, Pretre, Ozawa.
Nonostante l’impegno dello studio e dell’attività classica, si avvicina alle più svariate realtà della musica moderna volendo conoscere, studiare e suonare tutti i generi musicali più importanti che lo hanno portato ad avere una notevole poliedricità musicale; tale attività di formazione pratica si è svolta con concerti in big band, in formazioni jazzistiche, pop, funk, rock, blues con esibizioni che spaziano dai teatri, ai pubs, alle manifestazioni ( Torrita Blues, Arezzo jazz festival,I-Tim Tour,Arezzo Wave,Teleton,Giffoni Film Festival Music Contest etc… ).
Grazie alla notevole esperienza “ Live “ avuta nel corso di questi anni, ha maturato collaborazioni con artisti di fama nazionale ed internazionale quali : Enzo Ghinazzi ( Pupo ), Marco Masini, Rossana Casale, Andrea Bocelli,Stefano Nosei etc… partecipando a concerti live tenuti sia in Italia che in vari stati stranieri ( Canada - Russia - Cina - Giappone - Usa - Australia - Ungheria - Slovenia - Germania - Francia - Austria - Svizzera - Corsica - Mongolia - Romania - Kazakhstan etc… ), apparizioni televisive nelle principali emittenti regionali-nazionali ( RAI - FININVEST ), collaborazioni discografiche.
Attualmente è impegnato nel tour estero di Enzo Ghinazzi (Kazakhstan,U.S.A.,Russia);nella promozione
Del cd “B B L O B” ultima realizzazione della Ballatine Band (gruppo composto di tre elementi basso, voce, batteria);nella stagione concertistica di Arezzo Jazz Festival e nella realizzazione di concerti per la manifestazione del Maggio Musicale Fiorentino.
Accanto all’impegno concertistico, ha svolto e svolge con notevole incremento attività didattiche nelle seguenti scuole : Scuola di Musica di Fiesole, CDM ( distacc. CPM di Milano a Città di Castello ), Scuola Comunale di Subbiano, Musicaint del Casentino.

 

indice insegnanti